Catechismo

ITINERARIO DI CATECHESI DELLA COMUNITÀ PASTORALE

La comunità è soggetto, ambiente e anche meta dell’Iniziazione cristiana; essa si prende cura delle famiglie le protagoniste nella consegna della fede! Cristiani non si nasce, ma si diventa: la parrocchia è orientata al primo annuncio del Vangelo di Gesù Cristo, celebrato nella Santa Assemblea e comunicato da persona a persona; e cammina nel tempo per essere popolo di Dio, secondo uno stile sempre più familiare. Casa in cui nascere alla vita cristiana, la parrocchia genera i suoi figli alla fede e rigenera se stessa, accompagnando e sostenendo i cammini di Iniziazione cristiana e di fede matura”.

ITINERARIO DI INIZIAZIONE CRISTIANA

 GRUPPO 0-6 anni

un tempo di accompagnamento alla celebrazione del Battesimo e all’educazione cristiana per i fanciulli in età 0-6 anni nel contesto della loro famiglia (primo annuncio ai genitori), in modo tale che, una volta raggiunto l’uso di ragione, essi possano ricevere un’accurata preparazione per partecipare al Sacrificio eucaristico, che perfeziona nei fedeli quanto è donato nel Battesimo e nella Cresima. La SS. Eucaristia porta infatti a pienezza l’iniziazione cristiana e si pone come centro e fine di tutta la vita sacramentale.

 PRIMA EVANGELIZZAZIONE 6-8 anni

Introdurre le famiglie nell’itinerario di fede e ad aiutare i genitori nella loro opera di trasmissione della fede ai propri figli questo primo tempo, al centro della formazione, ed è importante: 

Durante l’itinerario celebreremo la “Consegna del Vangelo”. Al termine del l’itinerario vivremo il passaggio con “l’adesione al discepolato”

 DISCEPOLATO 8-11 anni

Un tempo per il discepolato, che culmina con la celebrazione dei Sacramenti della Confermazione e della SS. Eucaristia, premettendo la Confessione sacramentale. Durante l’itinerario celebreremo la “Consegna della Preghiera del Signore (Padre nostro) e del “Comandamento dell’amore”.

ITINERARIO DI MISTAGOGIA

"Vivi ciò che hai ricevuto, vivi ciò che sei"

Il percorso dei preadolescenti nei tre anni della scuola secondaria di I grado ha l’obiettivo di aiutare ragazzi e le famiglie ad approfondire i misteri celebrati, a consolidare nella vita cristiana e si inseriscono pienamente nella comunità.
Il percorso aiuterà a vivere la “tappa 14enni” come evento diocesano.